LARP

Edernia è una campagna fantasy di Gioco di Ruolo dal Vivo cooperativa. Cosa significa? Il Gioco di Ruolo dal Vivo è, appunto, un gioco dove ogni giocatore interpreta un personaggio che interagisce col mondo circostante e con altri personaggi; campagna cooperativa significa che i personaggi, salvo rare (se non uniche!) eccezioni, si troveranno uniti in una stessa fazione.

Non si tratta di una rappresentazione teatrale perché i personaggi non hanno un copione scritto, ma solo la definizione di chi sono e da dove vengono (conosciuto come “background”). Non c’è, inoltre, una divisione fra attori e spettatori: tutti sono attori e tutti sono spettatori della propria e della altrui interpretazione.

Non pensiate sia un gioco da bambini, tutt’altro: non è un gioco difficile, ma implica una certa maturità di pensiero e di comportamento.

Mentre l’ambientazione, ovvero il mondo in cui i personaggi prenderanno vita, viene descritta in un manuale a parte, questo manuale si occuperà delle regole: descrive cioè le norme di comportamento e quelle interazioni che sono possibili per un mondo immaginario, ma non sono ricreabili nel mondo reale e perciò hanno bisogno di una serie di artifici. In questo manuale è anche descritta la procedura per creare un personaggio.